Cecca's books (and some review)

Lazy old man in love with book (and food and beer, but that's a different story)

Eragon

Eragon - Christopher Paolini Veramente un bel libro. I personaggi sono descritti molto bene, la storia scorre bene... Peccato per il film che ne hanno tratto: una vera schifezza!

L'ascesa dell'ombra (La Ruota del Tempo, #4)

L'ascesa dell'ombra (La Ruota del Tempo, #4) - Robert Jordan Questo "capitolo" l'ho trovato a tratti un po' lento e con molte "ripetizioni" dai precedenti libri.

Mela marcia: La mutazione genetica di Apple

Mela marcia: La mutazione genetica di Apple - Collettivo NGN Bel libro, discorsivo, chiaro e scorrevole.
Buone (e giuste, in molti casi) le critiche ad Apple ed al mondo che la circonda, ma non capisco lo scopo di tutto ciò.. Farmi cambiare idea (se sono un client/fan di Apple)? Spingermi verso l'open source? Aprirmi gli occhi su questo lato oscuro di Apple/Steve Jobs? Non lo so... alla fine mi ha lasciato con una sensazione di incompletezza...

Niente di vero tranne gli occhi

Niente di vero tranne gli occhi - Giorgio Faletti Il libro sarebbe anche bello se non fosse stato a mio avviso rovinato da una trovata che nemmeno nei film di serie B... :( Non dico quale per non rovinare la sorpresa a chi deve ancora leggerlo, ma penso che chiunque l'abbia letto capisca a cosa faccio riferimento...

Brisingr

Brisingr - Christopher Paolini Mi è piaciuto, anche se lo considero inferiore ai primi due... Sembra quasi un voler riempire il tempo necessario alla stesura del quarto libro... :)

Guida galattica per gli autostoppisti (Guida galattica per gli autostoppisti, #1)

Guida galattica per gli autostoppisti (Guida galattica per gli autostoppisti, #1) - Douglas Adams, Laura Serra Mentre lo leggevo continuavo a ridere...non ne potevo fare a meno... Davvero un libro splendido!

La profezia di Celestino

La profezia di Celestino - James Redfield, Alessandra De Vizzi Consigliatomi da un amico l'ho preso anni fa ed è rimasto per lungo tempo nella libreria. Poi, ad un certo punto, è come se mi avesse chiamato. E' un libro da leggere solo se ci si sente chiamati da lui, non in altri momenti... Comunque è veramente interessante... A breve mi sa che lo riprenderò...

La conquista dello scettro

La conquista dello scettro - Riccardo Valla, Stephen R. Donaldson Un fantasy diverso al solito, dove l'ero è un anti-eroe. E' un essere umano moderno con tutti i suoi problemi, non ultimo l'essere affetto dalla lebbra. Può non piacere come storia, ma io me ne sono innamorato dalle prime pagine

L'acchiappasogni

L'acchiappasogni - Maria Teresa Marenco, Stephen King Non uno dei migliori libri di King, ma comunque leggibile

Il mago dei numeri

Il mago dei numeri - Hans Magnus Enzensberger, Enrico Ganni Bel libro per far avvicinare alla matematica tutti coloro che la detestano (come il sottoscritto). Direi che è adatto a tutti, anche ai grandi :)

Anche le galline (nel loro piccolo) indagano

Anche le galline (nel loro piccolo) indagano - Francesca Fabris, F. Galmozzi A me è piaciuto molto, pur essendo un libro per bambini. Un giallo un po' diverso... :) La trama è la seguente: Una ragazzina, che solo nell'ultima parola rivelerà il suo nome, ci racconta la sua passione per i cani: sin dall'infanzia avrebbe voluto averne uno, ma i genitori si sono sempre opposti comprandole di volta in volta tanti altri animaletti. Quando finalmente riesce ad adottare un cane del canile si accorge di essere allergica "ai peli del cane" Per consolarla i genitori la portano a festeggiare il compleanno in un agriturismo dove avviene il fatale incontro e con una gallina dall'aria molto intelligente: sarà lei il suo animale domestico. La gallina, battezzata Sherlock come il celebre investigatore, rivela il fiuto di un segugio e con i suoi espressivi "co co" aiuta l'intraprendente ragazzina a sventare una truffa condotta da un finto cieco e da due complici nel parco Sempione di Milano.

Il nome della rosa

Il nome della rosa - Umberto Eco Nonostante non sia un fan di Eco questo libro mi è piaciuto. La prima volta lo avevo abbandonato, ma ci sono tornato e l'ho letto tutto. Mi spiace solo per le parti in latino che non sono stato in grado di leggere: costava molto mettere una traduzione a fondo pagina?

Il magico regno di Landover (Ciclo di Landover, #1)

Il magico regno di Landover (Ciclo di Landover, #1) - Terry Brooks, Riccardo Valla L'inizio potrebbe sembrare abbastanza banale, ma la storia si dipana molto bene ed i personaggi risultano sempre ben caratterizzati. Un fantasy diverso dal solito, che merita di essere letto.

Il canto di Acchiappacoda

Il canto di Acchiappacoda - Tad Williams Letto due volte, splendido libro, purtroppo ora fuori catalogo... :( Se per caso lo trovaste leggetelo! Se vi piacciono i gatti leggetelo! Ma anche se non vi piacciono :) E' un libro fantasy dove tutti i personaggi sono gatti. La storia può sembrare già vista, ma Williams riesce a tratteggiare benissimo i personaggi e le situazioni.

Aidoru

Aidoru - William Gibson, Delio Zinoni Nonostante ami il Cyberpunk questo libro mi ha deluso... Non credo sia legato al fatto che da molto tempo non leggevo più il genere: ho ripreso in mano altri libri e mi sono piaciuti di più...

Giro di vite contro gli hacker

Giro di vite contro gli hacker - Bruce Sterling Uno splendido resoconto della nascita del movimento hacker. Assolutamente da leggere e rileggere.
Uno sguardo su un passato non troppo lontano che mostra, fra l'altro, quanta poca importanza davamo alle password ed alla sicurezza dei dati. Ma davvero ora è cambiato qualcosa?

Currently reading

M. Il figlio del secolo by Antonio Scurati